01.08.2022

Bilancio record per Dondup. Ora la sfida dell'omnicanalità

Il Sole 24 Ore
PRESS REVIEW

Bilancio record per Dondup che ha chiuso l'anno fiscale con ricavi in crescita del 16% a 57,6 milioni di eu­ro, il miglior risultato economico degli ultimi 10 anni. Razionalizza­zione e valorizzazione della distri­buzione esistente, costante crescita dei mercati esteri (arrivati al 36% del totale ordini) e il digitale che sfiora il 7% e punta a raddoppiare in tre an­ni sono stati i principali driver di crescita per il brand marchigiano.

“I numeri parlano da soli, ma è quello che sta dietro a un'organizza­zione che fa, e farà, la differenza nei prossimi anni”, sottolinea il Presi­dente Alessio Rossi, imprenditore e finanziere romano, già Presidente dei Giovani Imprenditori di Confin­dustria, ricordando che “le scelte imprenditoriali fatte da quando, con il Made in Italy Fund di Quadrivio e Pambianco, abbiamo rilevato Don­dup, ci hanno portato ad avere un'azienda sana, solida, competitiva e pronta per le nuove sfide che il mercato ci metterà davanti".

Per il prossimo anno l'obiettivo di crescita è intorno al 10%, con un percorso che si basa sullo sviluppo internazionale e sull'evoluzione dell'ecosistema digitale. “Insieme al management abbiamo portato avanti una razionalizzazione di tutte le funzioni e sviluppato pro­cessi che garantiscono un'efficien­za totale e un servizio che il merca­to continua a riconoscerci”, spiega il Ceo Matteo Anchisi, secondo il quale Dondup è pronta ad affron­tare due fra le principali sfide del momento: “L'omnicanalità o ap­proccio phygital first la riduzione dell'impatto ambientale attraverso attività sistemiche e non episodi­che come spesso vedo fare dal mer­cato”. Il riferimento va al nuovo ecosistema digitale che verrà pre­sentato nel 2022, una piattaforma custom made e customer centric e al primo bilancio sociale che rappre­senta la dichiarazione di intenti del brand nei confronti di persone, ter­ritorio e ambiente.

News sourceIl Sole 24 Ore