26.04.2022

IL PRIVATE EQUITY “SCOPRE” GLI OVER 50

Economy Magazine
PRESS REVIEW

Quadrivio ha dato il via al Silver Economy Fund: con un target di raccolta di 400 milioni di euro investirà in aziende, europee e statunitensi, che offrono prodotti e servizi a un target âgée

L'invecchiamento della popolazione nel mondo occidentale è considerato uno dei principali fenomeni sociali contemporanei. Viviamo sempre più a lungo e in condizioni di salute decisamente migliori rispetto al passato, con tutti gli impatti sociali, culturali ed economici che ne derivano. Questo ha determinato nel tempo un profondo cambiamento della società, non solo a livello demografico, ma anche in termini di bisogni, desideri, stili di vita e dunque nei consumi di beni e servizi delle fasce di età più anziane, la cosiddetta silver age.

Con questo termine, che trova poi la sua corrispondenza nella silver economy, si intende quell’insieme di individui che include al suo interno i baby boomers, soggetti nati negli Stati Uniti e in Europa occidentale tra il 1946 e il 1964, e gli over 70.

Un target imprescindibile se si considera che negli ultimi decenni, a causa del progressivo allungarsi della vita, il loro numero è cresciuto in modo esponenziale: si è passati da 52 milioni a 117 milioni di individui negli Usa e da 105 milioni a 189 milioni in Europa occidentale. Anche in Italia si è registrato un significativo aumento dell’intero segmento, che si contraddistingue oggi non solo per le caratteristiche demografiche, ma anche per la maggiore capacità di spesa rispetto alle fasce più giovani.

Gli over 50 sono attualmente i principali consumatori e fruitori di un’ampia gamma di prodotti e servizi. Un mercato rafforzato dalla consolidata stabilità economica e pioniere nella diffusione di consumi e stili di vita innovativi. Oggi, diversamente da un tempo, la popolazione più anziana guarda con ottimismo al futuro, è lungimirante e pronta a investire in tutto ciò che gli permette di raggiungere la longevità.

A fronte di tale fenomeno, sono sempre più numerose le realtà che si rivolgono a questo mercato in crescita, ma che al tempo stesso necessitano di capitali adeguati per consolidarsi. Da questa consapevolezza e dalle opportunità legate all’intero settore è nato Silver Economy Fund, fondo di private equity di Quadrivio Group, realtà guidata da Alessandro Binello e Walter Ricciotti, che opera da oltre 20 anni nel mondo degli investimenti alternativi. La mission del fondo, con un target di raccolta di 400 milioni di euro, è quella di investire in aziende, europee e statunitensi, che offrono prodotti e servizi su misura a tutta la fascia over 50, fornendo loro i capitali necessari per accelerarne la crescita e lo sviluppo. In questo particolare momento storico i capitali privati e i fondi di private equity specializzati giocano un ruolo determinante per lo sviluppo di questi settori.

I focus del fondo sono tre: la prevenzione, intesa come l’insieme di tutte le iniziative funzionali al benessere fisico dell’individuo, partendo dalla nutrizione funzionale e dalla medicina preventiva per arrivare a trattamenti anti aging e fitness; una migliore qualità della vita, perseguibile destinando maggior tempo ad attività ricreative e all’acquisizione di nuove skills; l’assistenza domiciliare avanzata, che include invece tutte quelle iniziative volte a garantire autonomia e indipendenza alle fasce di età più avanzata, attraverso l’accesso a un caregiver network, offrendo soluzioni per la mobilità, servizi clinici e di diagnostica altamente specializzati o di telemedicina.

Il Silver Economy Fund intende promuovere investimenti strategici in nuovi modelli di business, perseguibili attraverso investimenti in tecnologie digitali e ricerca, da replicare ed esportare rendendo le aziende maggiormente competitive su scala globale. Per farlo si avvarrà di un team di gestione altamente specializzato. Le scelte di investimento verranno effettuate con il supporto di uno strategic committee internazionale, con pluriennale esperienza nel settore di riferimento e con competenze complementari e affiancato da uno scientific committee. La silver economy rappresenta oggi una grande opportunità: le possibilità di sviluppo di prodotti e servizi in grado di semplificare la quotidianità dei silver sono oggi molteplici e ancora parzialmente soddisfatte.

Una sfida da non perdere per il private equity e tutti gli stakeholders coinvolti, sia dal punto di vista economico-finanziario che umano.

News sourceEconomy Magazine