28.11.2020

Quadrivio conquista EPI per il merchandising di serie A

ilSole24Ore
PRESS REVIEW

La società è tra i pionieri dello sviluppo del canale e-commerce nel settore.

Terza operazione del fondo dopo le acquisizioni di F&DE Group e Rototech.

Quadrivio Group attraverso Industry 4.0 Fund, il veicolo di private equity che investe nella digitalizzazione delle Pmi, rileva la maggioranza di Epi, società italiana “click and brick”, partner nella gestione del merchandising dei principali club di serie A e della National basketball association (Nba). Fondata nel 1996 a Milano da Lorenzo Forte, la società è stata tra i pionieri dello sviluppo del canale e-commerce nel settore del merchandising sportivo. Nata con la gestione del merchandising di Micheal Schumacher, Epi dal 2002 ha sviluppato e gestito i primi store online ufficiali dei club di Serie A, ai quali sono stati affiancati, in una logica multicanale, retail store situati nelle principali città italiane. Oggi la società può vantare partnership storiche con Ac Milan, As Roma, Juventus, Fiorentina, Atalanta, Inter, Nba, Pallacanestro Olimpia Milano e Lazio. Epi è il principale operatore nel merchandising sportivo, con focus sul calcio professionistico, un mercato con grande potenziale di sviluppo.

Alle iniziative nel mondo del calcio si aggiunge anche l’organizzazione retail del brand Nba, di cui Epi gestisce lo store di Milano. Il negozio di Milano rappresenta solo il primo passo verso una strategia di espansione internazionale, che prevede l’apertura di nuovi negozi Nba a livello europeo. Epi oggi, con 25 milioni di fatturato e un net profit del 10%, registra una crescita del 50% delle vendite e-commerce e si pone l’obiettivo di superare i 50 milioni di fatturato nei prossimi 3 anni in un mercato domestico stimato pari a 250 milioni e previsto in crescita ad un tasso del 10%.

Epi, 85 dipendenti e oltre 500.000 ordini evasi ogni anno, punta attraverso questa operazione a rafforzare ulteriormente la propria struttura manageriale e la propria leadership nel mercato del merchandising sportivo, grazie a nuove partnership e nuovi canali di business, come ad esempio i grandi eventi sportivi, non solo calcistici. Tra gli obiettivi anche un potenziamento delle soluzioni dedicate al canale e-commerce. L’investimento di Quadrivio Group si inquadra nella più ampia strategia di Industry 4.0 Fund, il veicolo guidato da Roberto Crapelli, che ha come obiettivo quello di investire in imprese italiane con un forte approccio innovativo. Epi è la terza operazione del fondo e fa seguito all’acquisizione di F&DE Group, realtà leader nei servizi legati alla ristorazione alberghiera, e Rototech, azienda italiana che progetta e realizza componenti in plastica per il settore trucks, agricolo e construction. Quadrivio Group è stato supportato da Mba-Stout, in qualità di M&A advisor, da Pwc, dallo studio Russo De Rosa e da Giliberti Triscornia. Lato Epi, hanno affiancato l’imprenditore T8P Consulting e Dla Piper.

News sourceilSole24Ore