10.04.2021

Quadrivio lancia il fondo dedicato alla silver economy

IlSole24Ore
PRESS REVIEW

Il fondo ha un target di 400 milioni, previsti almeno due anchor investor. Investirà in aziende che offrono prodotti e servizi a tutta la fascia over 50.

Nasce Silver Economy Fund, primo fondo di private equity che investe in aziende di beni e servizi per la Silver Age: dai baby boomers agli over 70. A lanciarlo sarà Quadrivio Group. Il fondo ha un target di raccolta di 400 milioni e sono previsti almeno due «anchor investor», di cui uno nel mondo assicurativo. Altri sottoscrittori saranno istituzioni, enti di previdenza e casse.

Con baby boomers viene identificato l’insieme dei soggetti nati negli Stati Uniti e in Europa Occidentale tra il 1946 e il 1964, che rappresenta oggi una componente significativa della popolazione di quelle aree. Negli ultimi decenni, a causa del progressivo allungarsi della vita, il numero dei baby boomers e degli over 70 è cresciuto: si è passati da 52 milioni a 117 milioni di individui negli Usa e da 105 milioni a 189 milioni in Europa Occidentale. Anche in Italia si è registrato un significativo aumento dell’intero segmento, che si contraddistingue oggi non solo per le caratteristiche demografiche, ma anche per la maggiore capacità di spesa rispetto alle fasce più giovani. Gli over 50 sono i principali consumatori di un’ampia gamma di prodotti e servizi forniti da aziende che hanno bisogno di capitali.

La mission del fondo sarà così quella di investire in aziende, europee e statunitensi, che offrono prodotti e servizi su misura a tutta la fascia over 50, fornendo loro i capitali necessari per accelerarne la crescita. In questo particolare momento storico i capitali privati e i fondi di private equity specializzati giocano un ruolo determinante per lo sviluppo di questi settori.

Focus del fondo sarà la prevenzione, intesa come l’insieme di tutte le iniziative funzionali al benessere fisico dell’individuo, partendo dalla nutrizione funzionale e dalla medicina preventiva per arrivare a trattamenti anti aging e fitness. Ma sotto i riflettori c’è anche l’assistenza domiciliare, attraverso l’accesso a un «caregiver network», offrendo soluzioni per la mobilità, servizi clinici e di diagnostica altamente specializzati o di telemedicina. Il fondo promuoverà investimenti strategici in nuovi modelli di business, perseguibili attraverso investimenti in tecnologie digitali e ricerca, rendendo le aziende maggiormente competitive su scala globale. Silver Economy Fund è il terzo fondo tematico di Quadrivio Group, realtà che opera da oltre 20 anni nel mercato del private equity, e fa seguito al lancio di altri due fondi specializzati: Made in Italy Fund e Industry 4.0 Fund, che investono rispettivamente nelle eccellenze italiane e nella transizione digitale delle Pmi.

Il fondo si avvarrà di un team di gestione altamente specializzato, composto da Alessandro Binello, Walter Ricciotti, Galeazzo Scarampi del Cairo in qualità di team leader e Stefano Malagoli, che affiancheranno le aziende nel percorso di sviluppo.

Le scelte di investimento verranno effettuate con il supporto di uno «strategic committee» internazionale, con esperienza nel settore di riferimento e con competenze complementari, composto da Mariuccia Rossini, presidente della Silver Economy Foundation e presidente di Korian Italia; Andrea Rossi, ex Ceo e general manager di Axa Investments; Paul Irving, presidente del Milken Institute Center e membro delle National Academy di medicina per la longevità; Eric Marcotulli, Ceo di Elysum Health, e Jose Suarez, managing director di Patricia Industries. Ad affiancare il management anche uno «scientific committee», composto da Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive del Policlinico di Genova, e da Sara Farnetti, specialista in medicina interna ed esperta in nutrizione funzionale medica. «La mission del fondo – spiega Alessio Rossi, managing partner di Quadrivio – è investire in aziende che si rivolgono alla Silver Economy, fornendo loro i capitali necessari per accelerarne la crescita, in particolar modo a realtà che offrono prodotti e servizi, nonché forme di assistenza riabilitativa e sanitaria, a tutta la fascia over 50».

News sourceIlSole24Ore