02.08.2023

Silver Economy Fund entra nel comparto della chirurgia estetica e della medicina dermatologica

repubblica.it
PRESS REVIEW

Il primo fondo di private equity italiano sigla l’accordo per l’acquisizione di The Private Clinic of Harley Street, prestigioso network di cliniche con sede a Londra

Silver Economy Fund acquista da Bluegem Secondary il 100% di The Private Clinic of Harley Street (Tpc), un gruppo di sette cliniche e un ospedale con sede a Londra. È la seconda operazione per il fondo di private equity di Quadrivio Group, che investe in aziende che offrono beni e servizi dedicati al mondo della Silver Age e della Longevity. “Siamo molto soddisfatti di poter contribuire allo sviluppo di un gruppo di cliniche che operano in un settore in crescita come quella della medicina estetica”, ha commentato Stefano Malagoli, partner di Silver Economy Fund. “Lavoreremo in partnership con un management che ha dimostrato nel tempo di sapere coniugare la crescita dell’attività con un’impeccabile etica delle prestazioni mediche, la cui qualità sarà sempre al centro delle nostre attenzioni”.

Tpc nasce 40 anni fa a Londra, è specializzata in chirurgia e trattamenti legati alla medicina estetica, e negli ultimi anni ha registrato una forte crescita, con un fatturato che nel 2023 ha superato i 30 milioni di sterline. Circa la metà dei ricavi proviene dai trattamenti per la pelle non invasivi, seguono gli interventi di chirurgia plastica, liposuzione, trattamenti per capelli, vene varicose e alluce valgo. Delle otto strutture, la principale e più rinomata è certamente quella di Harley Street nella capitale del Regno Unito, nota per la presenza del maggior numero di specialisti in medicina e in chirurgia.

Il dato importante da sottolineare è che, in termini di dimensioni del mercato, l’industria delle cliniche di chirurgia estetica nel Regno Unito è stimata intorno ai 2,4 miliardi di sterline ed è in costante crescita da diverso tempo; crescita prevista anche nei prossimi anni (a un tasso di circa il 5,8%), principalmente per quanto riguarda i trattamenti non invasivi, quelli minimamente invasivi e per i capelli. L’investimento di Silver Economy Fund intende supportare ulteriormente lo sviluppo di Tpc oltre che rafforzarne la leadership nel Regno Unito e all’estero. È inoltre prevista una maggiore diversificazione in dermatologia.

“Questo investimento rappresenta un ulteriore traguardo per Silver Economy Fund”, ha sottolineato Alessandro Binello, Group ceo di Quadrivio Group. “Come operatori di private equity, riteniamo di essere i partner ideali per valorizzare la società e i suoi obiettivi strategici. Intendiamo rafforzare la presenza delle cliniche sul territorio e al tempo stesso consolidarne la leadership nel campo della chirurgia estetica e nella dermatologia. Riteniamo inoltre che il modello di Tpc possa essere replicato in Italia e in Europa, dove il livello di frammentazione di questi servizi è ancora elevatissimo”.

News sourcerepubblica.it